Lingue

×

Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /home/vitamag/VitaTip/Vitatip/vitatip.ch/public/includes/file.phar.inc).
×

Messaggio di stato

Locating you...

Come tenere a bada la tosse

Come tenere a bada la tosse

Consiglio del mese

Durante la brutta stagione è raro che si riesca a sfuggire ai 200 rhinovirus che minacciano le nostre vie respiratorie, rese vulnerabili dal freddo e disidratate dal riscaldamento artificiale. È però possibile diminuire l’intensità del raffreddamento, alleviarne i sintomi ed evitarne le complicazioni batteriche.

Dal raffreddore alla tosse grassa

Ci risiamo, il naso che prude, che cola… Lo scolo retronasale irrita la faringe e i bronchi, provocando degli accessi di tosse secca. Tuttavia, in tempi più o meno rapidi, la mucosa bronchiale reagisce con la produzione di un muco denso, la cui funzione è quella di “incapsulare” l’ospite indesiderato, neutralizzandolo. È questo lo stadio in cui bisogna intervenire con l’assunzione di un mucolitico (o espettorante), per esempio l’acetilcisteina, che fluidifica il cararro e ne facilita l’espettorazione. La tosse, ora grassa e produttiva, è quindi un riflesso benefico che va aiutato, tanto più che una permanenza prolungata del virus nei bronchi può evolvere in sovrainfezione batterica (otite, bronchite) e richiedere l’assunzione di un antibiotico. Una volta terminata la pulizia dei bronchi, qualche accesso di tosse secca segna la fine del raffreddamento.

Bisogna favorire la tosse grassa per evitare che l’infezione virale si trasformi in sovrainfezione batterica.

Quando la tosse risulta troppo fastidiosa…

Durante il raffreddamento, ci possono essere attacchi di tosse violenti o addirittura spasmodici, tali da compromettere la qualità della vita e soprattutto da impedire al malato di dormire. In queste situazioni, la mancanza di sonno affatica e indebolisce ulteriormente il sistema immunitario. Un prodotto che associa il mucolitico ad un antitussivo, quale per esempio la clorfenamina, consente di migliorare la vita quotidiana. È inoltre molto utile arieggiare ed umidificare accuratamente gli ambienti, ricorrere ad inalazioni e/o balsami riscaldanti, bere tisane espettoranti dolcificate con il miele.

La tosse secca

Se in caso di raffreddamento la tosse è sempre produttiva e benefica, esiste anche la tosse secca, da eliminare perché spossante e del tutto inutile. Questa tosse può essere provocata dall’inalazione di fumo, da un’allergia, dall’aria viziata o da un farmaco.

Fonte: vitamag.ch