Lingue

×

Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /home/vitamag/VitaTip/Vitatip/vitatip.ch/public/includes/file.phar.inc).
×

Messaggio di stato

Locating you...

Si fa presto a infortunarsi…

Si fa presto a infortunarsi…

Consiglio del mese

Riscaldamento insufficiente, materiale inadeguato, la voglia di superare i propri limiti o semplicemente un attimo di disattenzione… si fa presto a farsi male. Può capitare sia allo sportivo navigato che all’escursionista della domenica, il cui sguardo è più attirato dal paesaggio che dalle asperità del terreno. Il piacere è rovinato, ma esistono mezzi per alleviare i sintomi più dolorosi ed accelerare il processo di guarigione, che si tratti di distorsioni, lussazioni o contusioni.

I primi insostituibili gesti

Bisogna interrompere quanto prima l’attività, sollevare l’arto lesionato, applicare una fasciatura di sostegno che comprima leggermente e ghiaccio.

La fase successiva consiste nell’applicare e nell’ingerire un farmaco analgesico/antinfiammatorio. Le stesse sostanze possono infatti essere utilizzate per via esterna (pomata, gel rinfrescante) e interna (compresse, gocce), per un’azione sinergica e un risultato ottimale.

Gli antinfiammatori di sintesi sono sicuramente efficaci, ma esistono alternative naturali molto valide, sia in fitoterapia che in omeopatia.

L’unione (delle piante medicinali omeopatiche) fa la forza

Chi non conosce l’arnica (Arnica montana), il rimedio principe in fatto di traumi, che calma il dolore e favorisce la cicatrizzazione? Anche Chamomilla recutita, Hypericum perforatum e Aconitum napellus sono dotati di proprietà antalgiche, mentre Calendula officinalis, Symphytum officinale e Bellis perennis esplicano un’azione cicatrizzante. Atropa belladonna agisce in modo particolarmente efficace in caso di dolore acuto, notevole arrossamento, calore bruciante e tumefazione. L’associazione con Achillea millefolium, Bellis perennis e Hamamelis è imbattibile nel regolare la coagulazione sanguigna e nel curare gli ematomi.

E dopo la guarigione…

Verificare attentamente la propria attrezzatura, riprendere progressivamente l’allenamento, non saltare mai il riscaldamento e lo stretching, bere in abbondanza, privilegiare gli antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi prodotti dagli sforzi intensi: tutte misure che servono a farci del bene… senza farsi male!

Le parti molli che circondano le articolazioni (tendini, legamenti, muscoli) sono le più colpite in caso di infortuni.

Fonte: http://www.vitamag.ch/it/article/si-fa-presto-infortunarsi