Lingue

×

Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /home/vitamag/VitaTip/Vitatip/vitatip.ch/public/includes/file.phar.inc).
×

Messaggio di stato

Locating you...

News

Anzeige - Publicité - Pubblicità

Conoscenze sulla salute fanno bene in tutte le situazioni di vita Berna, marzo 2019. Disporre di sapere e applicarlo è importante per superare una malattia o gestirla e per riprendere la propria vita dopo un incidente. Su questo gli specialisti sono d'accordo. Ma quanto occorre sapere e quando? E oggi, con i numerosi siti
Da subito è possibile farsi vaccinare contro l'influenza stagionale in numerosi studi medici e farmacie. La vaccinazione permette di evitare numerosi casi di malattia e numerose ospedalizzazioni. Per facilitarne l'accesso alla popolazione, iI 9 novembre 2018 si terrà la 15a edizione della Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza.
Nel 1943 il chimico Albert Hofmann scopre l’allucinogeno chiamato LSD. Ispirandosi al suo libro «LSD – Il mio bambino difficile», diventato un best seller, la Biblioteca nazionale svizzera ripercorre la storia di questa sostanza sospesa fra droga miracolosa e opera diabolica. La mostra resterà aperta dal 7 settembre 2018 all’11 gennaio 2019.  
Gli Svizzeri continuano a mostrarsi globalmente soddisfatti di premi e prestazioni della propria cassa malati. Gli assicurati sono tuttavia sempre più severi nel valutare la propria compagnia. Un costante aumento dei premi, al rialzo ogni anno, spinge sempre più gli assicurati a cambiare.  
Il Consiglio federale auspica di adeguare il disciplinamento della canapa per rispondere in modo appropriato alle opportunità e ai rischi legati a questa sostanza. In tal modo intende facilitare l’accesso alla canapa per uso medico per i pazienti che ne hanno bisogno.
In Svizzera le malattie infettive significative trasmesse dalle zecche sono soprattutto la borreliosi e la meningoencefalite primaverileestiva. Più rare sono invece l’anaplasmosi, la rickettsiosi, la babesiosi, la neo-ehrlichiosi o la tularemia.
In Svizzera ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale. Ogni anno un quarto delle 16000 persone colpite muore, un terzo rimane handicappato. Molto dolore sarebbe evitabile se, in caso di ictus cerebrale, si intervenisse tempestivamente e correttamente.
La maggioranza della popolazione svizzera di età superiore ai 65 anni ha un’opinione sostanzialmente positiva del sistema sanitario svizzero. Ciò è quanto risulta da un’ampia indagine demoscopica internazionale svolta in undici Paesi sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund e presentata a Washington.
Due anni dopo la «Dichiarazione di Milano», il consigliere federale Alain Berset, i produttori di derrate alimentari e i rappresentanti del commercio al dettaglio svizzeri hanno concordato obiettivi concreti per la riduzione dello zucchero.
Gran parte della popolazione continua a ignorare che il consumo di alcol può causare tumori. Come è emerso da un recente sondaggio, dal 2012 ad oggi la consapevolezza di questo nesso, incontestato nel mondo scientifico, è rimasta molto bassa.