Lingue

×

Error message

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /home/vitamag/VitaTip/Vitatip/vitatip.ch/public/includes/file.phar.inc).
×

Messaggio di stato

Locating you...

Detossificazione: istruzioni per l’uso

Detossificazione: istruzioni per l’uso

Consiglio del mese

Alzi la mano chi non ha mai sentito l’esigenza di una cura disintossicante! In primavera, in autunno, dopo le feste di fine anno o l’indigestione di cioccolato a Pasqua, ecc.: ci sono moltissime situazioni in cui si sente la necessità di purificare e rigenerare l’organismo.

Disintossicarsi significa stimolare gli emuntori: i reni, il fegato, l’intestino, la pelle e i polmoni.

Aumentare la diuresi

Per aumentare la diuresi, la soluzione migliore è un abbondante apporto idrico, pari ad almeno un litro e mezzo di acqua e di tisane. I succhi di verdura e i succhi di frutta diluiti, insieme al brodo vegetale, consentono di spezzare la monotonia in modo sano.

Il drenaggio del fegato comporta un’alimentazione povera di grassi e di alcol, ricca di verdura, frutta, alimenti proteici magri (latticini parzialmente scremati, pollame, pesce, soia), cereali integrali e derivati. È importante alleggerire il pasto serale, per consentire al fegato di "recuperare" durante la notte.

Per una buona peristalsi intestinale bisogna bere a sufficienza e avere un’alimentazione ricca di fibre: verdura fresca, legumi, frutta fresca, secca e oleosa, cereali integrali e derivati. Sono inoltre consigliati gli yogurt al bifidus, che contribuiscono all’equilibrio della flora intestinale.

Aver cura della pelle

Per mantenere integro il prezioso involucro del nostro corpo, preposto a molteplici funzioni, bisogna detergerlo delicatamente e nutrirlo quotidianamente. Vanno evitati i gel doccia decapanti, i peeling aggressivi, l’asciugatura con frizioni violente. Vanno invece preferiti i prodotti detergenti senza sapone, di cui avete un’ampia scelta nel vostro punto vendita, e il massaggio con una spazzola con setole naturali. Il drenaggio cutaneo viene stimolato dalla sudorazione (sauna, attività fisica).

Arieggiare a sufficienza la casa e il luogo di lavoro, respirare profondamente (dall’addome!) più volte al giorno vicino ad una finestra spalancata, praticare un’attività fisica all’aria aperta il più spesso possibile sono dei must per i nostri polmoni.

Fonte: www.vitamag.ch